Corso Avanzato

Quando

26 - 30 Ottobre 2020

Docenti

Sergio Colalucci Sergio Dondoli

Partecipanti

Max 10 iscritti

La Proposta

La formazione corretta è fondamentale per una trasparenza e funzionalità dei processi che agevolino i rapporti, facilitino i processi business e sviluppino la produzione.

Gli strumenti che si otterranno con il corso permetteranno l’abbattimento dei costi e l’incremento della credibilità, della reputazione pubblica e della qualità del prodotto finale.

Con le giornate formative saranno trasferite le conoscenze di avanzate per comprendere l’importanza di cicli produttivi altamente qualitativi attraverso materie prime di livello e strumentazione specifica per ogni esigenza e disponibilità economica.

1
giornate
1
ore di formazione
Solo per te

Restiamo in contatto

Insieme al corso si avrà l'opportunità di
accedere al Gruppo Facebook ad accesso ridotto
per rimanere in contatto con i Maestri e colleghi del corso

Corso avanzato

La teoria del gelato
  • Prodotti da aziende
  • Realizzati nel proprio laboratorio
  • La pastorizzazione dei diversi tipi di miscele
  • La maturazione e le sue funzioni
  • Produzione di gelato mantecato
  • Abbattimento, conoscenza del perché abbattere

Corso avanzato

La pratica in gelateria

  • Gelato a base latte
  • Gelato a base cioccolato
  • Gelato di frutta a base latte
  • Gelato di frutta a base acqua
  • Gelato a base cioccolato
  • Gelato di creme a base acqua (Celiaci/Vegani)
  • Le intolleranze
Solo per te

Agevolazioni e Sconti

Insieme al corso avrai diritto ad
agevolazioni e scontistiche
dedicate a futuri corsi e possibili strumentazioni!

I Docenti

Sergio colalucci & Sergio Dondoli

Sergio Colalucci

Gelatiere dal 1980. Nel 2006 vince la Coppa del Mondo della Gelateria. Inizia a lavorare con il padre nell’impresa di famiglia di cui diventa titolare nel 1990.

Approfondisce la sua conoscenza del mondo del Gelato, innanzitutto partecipando a numerosi corsi di formazione e infine con studi mirati nelle Scienze Alimentari, confrontandosi con colleghi italiani e stranieri. Insegnante al Ciga Hotel Costa Smeralda dal 2003 e presso ALMA dal 2012. Nel 2004 si qualifica terzo all’evento “Gelato in Tavola” e nel. Consulente della Carpigiani Gelato University dal 2001, ha ricevuto gli onori di Gibellina per la sua eccellenza nel campo del Gelato e della rivista “Il Gelatiere Italiano” come punto di riferimento mondiale per il Gelato gastronomico.

Spesso ospite in trasmissioni televisive ed eventi a tema Gelato, ha rappresentato l’avanguardia del gelato gastronomico alla Fiera “Good” di Udine nel 2011. Ha collaborato come Commissario di Gara in molte edizioni della Coppa del Mondo della Gelateria.Ha preso parte a numerosi eventi di Slow Food. Presenzia EXPO Milano 2015 dove presenta gusti di Gelato, tradizionali e innovativi, all’interno del progetto “Il Gelato delle
Regioni”.

Sergio Dondoli

Cresciuto nella passione per i prodotti d’artigianato. Ha vissuto 18 anni in viaggio attraverso tutta l’Europa, che lo hanno arricchito di un ampio bagaglio di esperienze in campo culinario come ristoratore e Gelatiere.

Nel 1992 apre la celebre Gelateria di Piazza nel cuore di San Gimignano. Una Gelateria unica nel suo genere, inserita da Lonely Planet nella sua lista dei 10 “Best Gourmet Places in the World” nel 2011. Nello stesso anno viene nominato Gourmet Personality da Fisar. Docente alla Gelato University. Commissario di gara e parte dell’organigramma della Coppa del Mondo della Gelateria.

Ha partecipato a numerosi eventi di “Slow Food” ed è Ambasciatore del Gelato Italiano in tutto il mondo. Ha partecipato a EXPO Milano 2015 con la sua specialità: Crema di Santa Fina®.

Nel 2016 ha ricevuto il Premio MAM Maestro d’Arte e Mestiere e nel 2020 è stato insignito del ruolo di Ambasciatore tra i “100 Ambasciatori Nazionali”, il riconoscimento che premia l’impegno di chi diffonde ambiti rappresentativi delle regioni italiane, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, enogastronomia e molti altri, che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine, delle materie prime e del suo stile iconico.

Torna su