Il Gelato Artigianale

La qualità di un gelato fatto con ingredienti naturali.

Tutti noi conosciamo quale personale oasi di freschezza sia un gelato; quali momenti di gioiosa intimità, possano essere gustati in sua compagnia!
Forse non tutti sanno che la tradizione artigianale gelatiera ha origini nobili, antiche ed italiane e che sua prima 'ambasciatrice' presso i raffinati palati d'Europa è stata niente di meno che Caterina dei Medici allorché, verso la metà del '500, raggiunse la corte di Francia.

Custodi di una simile tradizione -che si perpetua anche ai giorni nostri- sono i Maestri Gelatieri (in Italia se ne contano, oggi, non più che una decina) e le loro scuole, vere e proprie palestre di creatività e di passione artigianale verso un alimento squisito.

Naturalmente, l'espansione del mercato e l'affermarsi delle tecnologie per la produzione in serie hanno sottoposto anche l'alimento 'gelato' all'omologante processo di industrializzazione. Cionondimeno, il gelato confezionato artigianalmente ha saputo resistere nel tempo ed il suo crescente successo è ancora qui a testimoniare la qualità dei componenti e delle scelte di chi lo crea.

Prodotto ogni giorno con ingredienti freschissimi e rigorosamente selezionati; sempre genuino in quanto privo di conservanti; vera opera originale estranea all'appiattimento di palati addomesticati, del gelato artigianale non è sufficiente dire che è fresco, sano e buono. Esso si distingue, infatti, anche per eccellenti proprietà nutrizionali, quali l'apporto calorico limitato, una facile digeribilità, la sferzante tonificazione di una gustosità dai mille sentori...

Ma, a dirla tutta, le consuetudini alimentari di ogni persona di gusto trovano nella squisita unicità di un gelato della Gelateria Colalucci -nell'alto valore biologico di vitamine, proteine, fibre e sali minerali da cui è composto il gelato artigianale- soprattutto preziosa complicità nei riguardi di uno tra i più deliziosi e consentiti peccati di gola!